Amore atipico parte II

25 02 2008

Il tramonto del sole romantico
Charles Baudelaire

Oh, quanto è bello il sole che sorge allegro e forte
e il suo buondì ci lancia come uno scoppio rosso!
felice che ne può con animo commosso
salutare, gloriosa più d’un sogno, la morte!

Ricordo!… Ho visto tutto, la fonte, il solco, il fiore,
anelar come vivido cuore sotto i suoi sguardi.
– Corriamo all’orizzonte, presto, corriamo, è tardi,
che non ci sfugga almeno l’ultimo obliquo ardore!

Ma io rincorro invano il Dio che s’allontana;
stende l’ineluttabile Notte su noi, sovrana,
le abbrividenti ali, funeste, umide, opache.

Un lezzo di sepolcro nelle tenebre vagola,
e il mio timido piede ai margini del brago
schiaccia rospi imprevisti e lubriche lumache.

 

Affascinante e oscuro. Quest’abbraccio tra il più puro amore con la più pura tristezza. Così ci volgiamo a guardare quel destino che neghiamo e che ci ha negato.

Rido, non posso far altro che sorridere di fronte a situazioni minuscole che condizionano la vita. Di pianti ce ne sono stati fin troppi e posso fare solo come quel beffardo e inesistente destino; posso solo negare che non ce ne saranno altri.

Se distanza vuol dire lo spazio che sapara due posti mi chiedo quanta distanza percorre un frammento per infrangersi sulla Terra. Quanta distanza c’è tra un uomo e un sogno? Troppo poco…. se davvero fosse così immenso come la distanza di un dito verso una stella, qualunque essere sulla Terra vivrebbe in un modo completamente diverso.

Guardatelo quell’uomo. Quando nella sua mente afferma “Voglio arrivare lì!”.

Se quella distanza è così piccola, perchè una distanza ancor più infinitesimale deve manovrare un’intera esistenza?

Non ho risposte…. questo limbo che mi avvolge mi terrà freddo ancora per molto molto tempo.

Ciao Baudelaire, spero che avrò presto notizie di te….
“Baudelaire fra l’ assenzio cantava ed io, modenese volgare, a sudarmi un amore, fosse pure ancillare.”

Azioni

Information

Rispondi

