Viso di bambola

25 09 2008

A volte l’emulazione di qualcuno può essere molto gratificante. Porsi degli obiettivi da raggiungere e spingersi, forse, anche oltre ogni limite ragionevole per affermare la propria idea. Solo per raggiungere quell’obiettivo.
Molti dei traguardi sono oscuri, non privi di insidie e talvolta impossibili da raggiungere.

Personalmente sono più affascinato dal percorso che non dal traguardo in se. La fine è fine a se stessa (scusate per il gioco di parole) mentre l’intero percorso ha un perchè. La fine non ce l’ha. Raggiunta la fine tutto sembra stupido. Le più grandi avversità diventano una sciocchezza stipata nei meandri dei ricordi. È così, ma così non dev’essere. Bisogna focalizzarsi sul raggiungimento dell’obiettivo e non sull’obiettivo stesso. Una volta raggiunta la felicità, si sa, la felicità stessa dura un attimo. La ricerca della felicità può perdurare in eterno.

Oggi, così inebriati da parole di persone che neanche conosciamo, viviamo. Cerchiamo di vivere una vita pressochè frivola. Basandoci su pensieri e sguardi altrui, dimenticando in fondo, ciò che c’è di più bello nel nostro interno.

Alla fin fine è un pensiero ricorrente in tutto ciò che facciamo. Forse dettato dalla società in cui viviamo o per una strana legge psicologica. Cerchiamo sempre la bellezza nell’altro, l’emulazione dell’eroe e dimentichiamo di aggiungere un pezzetto a quello che siamo. Credo che finiremo in un mondo fatto di copie e di astrattismi. Solo con quel pugno di persone che fanno ciò che davvero credono e che hanno percorso quel sentiero che li ha portati a un obiettivo non ben definito. Hanno raggiunto un ombra, una nebbia. Quello che vogliono, in quel momento, è guardare oltre quella nebbia.

È quello il vero obiettivo.

Vi lascio un cortometraggio animato molto interessante. Pieno di spunti. Il mio, questo, è solo una vaga immagine di ciò che si trova oltre la nebbia.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: