Giorno 9: Nuova misurazione…

31 03 2011

Proprio un attimo fa ho misurato il mio bel mosto. Serve però una premessa. Un paio di giorni fa ero preoccupato dalla lentezza della fermentazione. Quindi ho sanificato il mestolo, ho aperto il fusto, ho aggiunto manco 50 grammi di zucchero e ho girato per bene. Tutto questo per risvegliare i lieviti che probabilmente si erano sistemati sul fondo. Questa operazione ha dato risultati più che ottimi, risvegliando la fermentazione. Oggi, come dicevo, ho misurato di nuovo, giusto per vedere se la fermentazione è proseguita o meno.
Signore e signori, carissimi ed egregi, oserei dire, il densimetro misura 1.000!
Il che significa che al massimo tra due giorni la birra passerà nelle bottiglie per la fase finale!
Giusto per essere completi, la formula per calcolare il grado alcolico della birra è OG-FG/7.45, dove OG sta per original gravity e FG sta per final gravity. Se prendiamo il valore iniziale 1037 (OG) e il valore odierno 1000 (FG) e completiamo la formula, ci uscirà 4.96! Facciamo 5 và 😀
Ciò significa che secondo le previsioni, tra due giorni c’è l’alta probabilità che la birra possa arrivare a 5.3/5.5 che è il mio obiettivo in pratica!
Speriamo che sia buona….
OH FUCK!

Azioni

Information

Rispondi

